Sprechstunde

Fehlsichtigkeiten

Die Fehlsichtigkeiten, auch Ametropien benannt, sind Formveränderungen des Auges. Die Augenachse ist entweder zu lang oder zu kurz, oder die Refraktionsstärke der Hornhaut oder der Linse ist zu stark.

Trockenes Auge

Die ungenügende Benetzung der Augenoberfläche führt zu trockenen und brennenden Augen. Leider wird das zu einem immer häufigeres Problem.

Altersbedingte Makulare Degeneration

Die Makuladegeneration ist eine chronische Erkrankung der Netzhaut, die die Sehschärfe stark reduzieren kann. Trotz erheblicher medizinischer Fortschritte in den letzten Jahren bleibt für den betroffenen Patienten und den betreuenden Ärzte eine grosse Herausforderung.

Glaukom

Il termine medico di glaucoma comprende un ventaglio di oltre 30 malattie responsabili di un aumento della pressione endoculare che comporta un danno al nervo ottico. Il glaucoma ê una delle maggiori cause di cecità nel mondo occidentale. Si tratta di una malattia subdola in quanto non è accompagnata da sintomi premonitori e si manifesta solo quando il danno è irreversibile. È pertanto indispensabile una diagnosi precoce per controllare la malattia e prevenire una perdita irreversibile della vista.

Grauer Star

Cataratta è il termine usato per descrivere la condizione nella quale il cristallino di un occhio diventa opaco o appannato, impedendo alla luce di raggiungere la retina e pertanto interferendo con la vista. Non conosciamo tutte le cause che portano la formazione della cataratta, ma sappiamo che il tempo, l’invecchiamo, fattori ereditari hanno il loro ruolo nello sviluppo di una cataratta. Lo sviluppo della cataratta può venir accelerato da un trauma, dal diabete, dalla luce solare e da certi medicamenti. Tipicamente la cataratta si presenta nell’anziano (cataratta senile) però può presentarsi anche come malattia congenita. Sopra l’età dei 65 anni la cataratta è presente in oltre metà della popolazione.